venerdì 20 ottobre 2017

BRUNETTA: SUL BILANCIO IL GOVERNO HA IDEE CONFUSE

LEGGE DI BILANCIO: BRUNETTA, GOVERNO HA POCHE IDEE MA CONFUSE

Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia:
“Sulla Legge di Bilancio il Governo ha poche idee ma confuse. Le norme della finanziaria continuano, infatti, a cambiare di ora in ora, a riprova del fatto che manca un evidente quadro d’insieme su cosa l’Esecutivo intenda fare. La continua circolazione di bozze e testi di vario tipo alla quale stiamo assistendo non aiuta certo il Parlamento, che a breve dovrà iniziare l’esame del testo, ad orientarsi su quelli che sono gli obiettivi del Governo. 
Un esempio: fino a poche ore fa era data per certa l’introduzione di una patrimoniale del due per mille sull’invio di comunicazioni delle assicurazioni ai loro clienti. Nella nuova versione del testo, tuttavia, tale norma non è presente. Sono presenti, invece, interi capitoli ancora da scrivere, come quello sul capitolo povertà, altri dove viene richiesto l’intervento della Ragioneria Generale dello Stato, altri ancora dove si chiedono pareri di vario tipo. L’unica cosa certa è che al Tesoro mancano i soldi. Tanto è vero che il massimale previsto per la decontribuzione sul lavoro giovanile potrebbe essere abbassata da 3.250 a 2.750 euro, stando a quanto si legge sempre nella bozza. 
Povero ministro Padoan, costretto, a pochi giorni dall’approvazione della legge, a limare continuamente misure, eliminare commi e ridurre la portata finanziaria delle fantomatiche misure per la crescita, ormai ridotte a briciole. Sarebbe stato più onesto se lui e il presidente del consiglio Paolo Gentiloni avessero varato una manovra neutra, limitandosi alla correzione del deficit e alle spese obbligatorie, e avessero poi augurato buona fortuna al prossimo governo, che dovrà correggere i buchi di bilancio che hanno lasciato”.

di Renato Brunetta

Nessun commento:

Posta un commento