domenica 28 agosto 2016

TERREMOTO: RICOSTRUIRE E RIDARE FUTURO E IDENTITÀ A PAESI COLPITI

Riunione a Palazzo Chigi per fare il punto sulle strategie da attuare per ricostruire e per ridare un futuro alle comunità colpite dal sisma. L’impegno è quello di ricostruire i paesi distrutti o lesionati saranno ricostruiti preservando le identità storiche delle popolazioni
26/08/2016 - Terremoto. Il presidente, Nicola Zingaretti, ha partecipato a una riunione a palazzo Chigi insieme al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio DeVincenti e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Alla riunione hanno preso parte anche i presidenti delle altre regioni colpite dal sisma: il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, della Regione Umbria,Catiuscia Marini e della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso.

L'obiettivo è ricostruire e ridare un futuro alle comunità colpite. I paesi distrutti o lesionati saranno ricostruiti e saranno messe in campo tutte le azioni utili per garantire il rispetto e la sopravvivenza delle identità culturali e storiche delle popolazioni.

L’impegno sulla riapertura delle scuole. La scelta di puntare, anche se in tempi strettissimi, sulla riapertura delle scuole è un atto non solo simbolico ma il primo atto concreto di un indirizzo di difesa della continuità del territorio e delle comunità.

“C'è piena condivisione sulle strategie da attuare – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: è stata una riunione molto utile e operativa, è emersa la piena condivisione sulle strategie da attuare da questo momento in poi, che si basa sull'emergenza di ricostruire per ridare un futuro alle comunità colpite: c'è stata una fase di immediata emergenza la notte dopo il 24 e ora la fase della prospettiva per il futuro con alcuni pilastri molto chiari. I paesi distrutti o lesionati saranno ricostruiti e vogliamo preservare le identità storiche"- ha detto ancora Zingaretti.

Nessun commento:

Posta un commento