mercoledì 30 ottobre 2013

Brunetta: Serve un ulteriore approfondimento sulla legge Severino

Brunetta: Serve un ulteriore 

approfondimento sulla legge Severino

La nota del capogruppo del Pdl alla Camera

Renato Brunetta
“In seguito alla pubblicazione delle motivazioni con le quali la Corte d’Appello di Milano ha ricalcolato l’interdizione dai pubblici uffici del presidente Berlusconi, é ormai chiaro a tutti come occorra un ulteriore approfondimento sull’applicabilità della legge Severino.

La Corte d’Appello, infatti, tra le righe di una motivazione sconclusionata, come del resto l’intera sentenza, dà ragione, come ha fatto giustamente notare il senatore Nitto Palma, ai dubbi avanzati dal Pdl e che fino a questo momento sono stati del tutto ignorati. La Corte milanese definisce l’incandidabilità una sanzione amministrativa, con la conseguenza, grazie ad una legge del 1981, della sua irretroattività.

La legge Severino non é dunque applicabile irretroattivamente e la Giunta per le elezioni del Senato dovrà prenderne atto disponendo nuove e più approfondite sessioni, sino al ricorso, come noi auspichiamo da tempo, alla Corte Costituzionale. Non é più possibile proseguire in modo così frettoloso e superficiale allo stesso tempo, applicando, per la prima volta ad un parlamentare della Repubblica, una legge che di giorno in giorno sta mostrando tutte le sue contraddizioni e i suoi lati oscuri”. 

Nessun commento:

Posta un commento