mercoledì 14 dicembre 2016

I MINISTRI DEL GOVERNO GENTILONI

Come si rileva dagli atti parlamentari martedì 13 il Presidente Gentiloni ha depositato testo dichiarazioni programmatiche rese alla Camera
Nella seduta di martedì 13 dicembre, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha depositato in Aula il testo delle dichiarazioni programmatiche, rese alla Camera dei deputati. Nella seduta unica di mercoledì 14, con inizio alle ore 9,30, è all'ordine del giorno la discussione sulle comunicazioni del Premier, che interviene in replica alle ore 13, in diretta televisiva a cura di Rai Parlamento. Seguono quindi le dichiarazioni di voto e intorno alle ore 15 la chiama per il voto di fiducia al nuovo Governo.
Come si legge nel comunicato di seduta di martedì 13 dicembre, il Presidente Gentiloni ha definito il suo Esecutivo - nato dopo le dimissioni rassegnate da Matteo Renzi per la bocciatura referendaria della riforma costituzionale - un Governo di responsabilità, garante delle istituzioni, la cui durata sarà decisa dalle forze politiche. Pur nascendo in un contesto nuovo, l'Esecutivo si fonda sulla stessa maggioranza del precedente per l'impossibilità, emersa nelle consultazioni, di dare vita ad un governo di convergenza generale; il premier auspica comunque apporti più larghi sui singoli provvedimenti. Le priorità del Governo riguardano l'intervento nelle zone colpite dal terremoto e gli appuntamenti internazionali: l'ingresso dell'Italia nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, l'assunzione della presidenza del G7, il Consiglio europeo dei prossimi giorni che si occuperà del rinnovo del regolamento di Dublino, della crisi siriana e dei rapporti con la Russia.
In mattinata, nella stessa seduta di martedì 13, il Presidente Grasso ha inoltre reso noto il contenuto sia della lettera contenente le dimissioni del Presidente del Consiglio uscente Renzi, sia quella relativa alla formazione del nuovo Governo, così composto:
Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni.
- Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Angelino Alfano;
- Ministro dell'Interno, Domenico Minniti, detto Marco;
Ministro della Giustizia, Andrea Orlando;
Ministro della Difesa, Roberta Pinotti;
Ministro dell'Economia e delle finanze, Pietro Carlo Padoan;
Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda;
Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina;
Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti;
Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio;
Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti;
Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli;
Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini;
Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin;
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le funzioni di Segretario del Consiglio medesimo, Maria Elena Boschi;
Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro;
Ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia;
Ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa;
- Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti;
Ministro per lo Sport, Luca Lotti.

Nessun commento:

Posta un commento