giovedì 16 giugno 2011

Accordo con la Libia per il rimpatrio degli immigrati

BERLUSCONI: Accordo con la Libia per il rimpatrio degli immigrati



"Stiamo per realizzare un accordo che firmeremo probabilmente venerdì con il Comitato Transitorio libico (CNT) per poter riportare in Libia i migranti che sono venuti in Italia."



Lo ha affermato Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi dove ha inoltre sottolineato l’importanza dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto legge che ha dato attuazione sia alle due direttive europee che alle eccezioni sollevate dalla Corte di giustizia dell’Aja e dalla Corte costituzionale sulle procedure di espulsione dei cittadini extracomunitari dal territorio italiano.



Verranno così ripristinate le procedure espulsive coattive immediate per i cittadini extracomunitari, ciò significa che nel nostro paese riprenderanno le espulsioni. I cittadini extracomunitari che incorreranno nel decreto di espulsione dovranno rappresentare un accertato pericolo per l’ordine pubblico o essere gia’ incorsi in una precedente misura di espulsione. La misura assunta dal CdM fa venir meno la libera interpretazione della magistratura che prevedeva, in questi casi, solo il foglio di via. Tra le altre misure assunte dal Decreto, il prolungamento dei trattenimenti nei Cie dagli attuali 6 mesi fino a 18 mesi per consentire le identificazioni.

Nessun commento:

Posta un commento