venerdì 1 giugno 2012

Downgrade di Standard & Poor's all'Italia La procura di Trani chiede il rinvio a giudizio

rassegna stampa

La Repubblica 31.5.12


IL CASO

Downgrade di Standard & Poor's all'Italia
La procura di Trani chiede il rinvio a giudizio

L'accusa è di manipolazione di mercato pluriaggravata e continuata. Lo rendono noto i presidenti di Adusbef e di Federconsumatori, autori della denuncia. L'atto sarà oggi consegnato alla Consob affinchè valuti la possibilità che S&P possa continuare a operare in Italia. L'agenzia di rating: "Accuse prive di ogni fondamento"


MILANO 
- Il pubblico ministero di Trani, Michele Ruggiero, ha chiesto il rinvio a giudizio di Standard & Poor's, una delle società di rating indagata dalla procura per i declassamenti dell'Italia, su denuncia dell'Adusbef. L'accusa è di manipolazione di mercato pluriaggravata e continuata. Lo rendono noto i presidenti di Adusbef Elio Lannutti e di Federconsumatori Rosario Trefiletti. L'atto, notificato all'Agenzia, sarà oggi consegnato alla Consob affinchè valuti la possibilità che S&P possa continuare ad operare in Italia.


"L'inchiesta sulle agenzie di rating coordinata dal pm Michele Ruggiero della procura di Trani prese le mosse - ricordano i presidenti delle due associazioni di consumatori - nell'estate 2010, in seguito a una denuncia di Adusbef e Federconsumatori sull'operato di Moody' s. In particolare, a Moody' s veniva imputato il report del 6 maggio 2010 che definiva l'Italia un Paese a rischio. L'inchiesta si è poi arricchita dei casi relativi a S&P e Fitch".




Nessun commento:

Posta un commento