martedì 17 novembre 2015

Brunetta: Parigi, “Italia promuova rinuncia Ue a sanzioni contro Russia”

Brunetta: Parigi, “Italia promuova rinuncia Ue a sanzioni contro Russia”


“L’Europa deve tornare ad essere protagonista. Protagonista per favorire il formarsi di una coalizione internazionale efficace. Ma dev’essere un’Europa forte, un’Europa che cresce, un’Europa non divisa tra cicale e formiche, tra chi deve fare i compiti a casa e chi dice quali sono i compiti che gli altri devono fare. Deve essere un’Europa solidale, deve essere un’Europa aperta”.
Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo in Aula a Montecitorio dopo l’informativa urgente del governo in relazione ai gravissimi attentati di Parigi.
“L’Italia, il nostro Paese, il nostro presidente del Consiglio, hanno il dovere forte di essere i catalizzatori della buona volontà del fare tra Est e Ovest, senza sudditanze verso nessuno. Con quella capacità di dialogo che da De Gasperi a Craxi a Cossiga ad Andreotti e a Berlusconi hanno caratterizzato la politica estera dell’Italia repubblicana”.
“Chiediamo, fuori dalla retorica, fuori dalle chiacchiere, un primo grande fatto a valenza politico-strategica e anche simbolica: che l’Italia promuova la rinuncia unilaterale dell’Europa alle sanzioni contro la Federazione russa. Questo avrebbe un significato straordinario in questo momento”.
“Noi abbiamo bisogno di un fatto fondante come questo per ridare leadership all’Europa. A questa condizione siamo disponibili a una partecipazione piena alle iniziative del governo contro il terrorismo, ma basta retorica, basta risposte burocratiche ministro Alfano, basta egoismi, basta miopie, in Italia come in Europa”.
“Ritroviamo tutti insieme lo spirito di lotta per la libertà, per la nostra libertà”, ha concluso Brunetta.

Nessun commento:

Posta un commento