giovedì 20 marzo 2014

Accoglienza dei migranti, firmata la convenzione Praesidium

Ministero dell'Interno, 14.03.2014

Accoglienza dei migranti, firmata la convenzione Praesidium



Il Direttore Centrale dei servizi civili per l’immigrazione e l’asilo, Prefetto Rosetta Scotto Lavina, ha sottoscritto la convenzione Praesidium con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite, l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, la Croce Rossa Italiana e Save The Children.

Per il 2014 l’azione congiunta multi agenzia è stata ulteriormente potenziata, anche grazie al contributo finanziario nell’ambito delle risorse emergenziali assicurate dalla Commissione Europea a valere sul Fondo Europeo per le Frontiere Esterne.

Il progetto, giunto alla nona annualità, rappresenta un punto di forza nel sistema di accoglienza italiano dei flussi migratori che giungono sulle nostre coste, oltre che essere riconosciuto una best practice a livello europeo.

Le organizzazioni partner intervengono presso tutti i luoghi di sbarco e nei Centri di accoglienza per immigrati per assicurare, ciascuna nell’ambito della rispettiva mission istituzionale, assistenza e sostegno ai migranti, in particolar modo in favore delle categorie vulnerabili.

La collaborazione con le agenzie è estesa all’attività di monitoraggio sul buon andamento degli standard di accoglienza nei Centri, al fine di assicurare le migliori condizioni di accoglienza e il rispetto dei diritti umani.

Nessun commento:

Posta un commento