giovedì 17 maggio 2012

Banche italiane declassate, l'ira di Abi

ECONOMIA
15/05/2012 - COLPO DI SCURE SUL SETTORE - da La stampa

Banche italiane declassate, l'ira di Abi
Casini: "Piano criminale anti-italiano"

 L'associazione: da Moody's un giudizio irresponsabile.Politica e industria contro l'agenzia dopo il downgrade di ieri di 26 istituti di credito

Il colpo di scure di Moody’s sul rating di 26 banche italiane, con la minaccia di ulteriori downgrade, per una volta riesce a compattare politici, Confindustria e banchieri. «Un’aggressione all’Italia, alle sue imprese, alle sue famiglie, ai suoi cittadini», commenta l’Abi secondo cui secondo Moody’s è «irresponsabile, incomprensibile, ingiustificabile». L’associazione bancaria domani discuterà «le azioni da adottare», e fa ’murò anche il mondo della politica, con il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini che evoca un «disegno criminale» delle agenzie di rating.
Certo è un brutto colpo quello arrivato ieri da Moody’s, che ha abbassato il giudizio sulla solvibilità di 26 istituti di credito tagliando, in alcuni casi, di ben quattro gradini. E se Unicredit e Intesa SanPaolo si fermano ad «A3», istituti di media grandezza come Montepaschi e Banco popolare (Baa3) sono a un passo dal livello speculativo, o «spazzatura».

Nessun commento:

Posta un commento