giovedì 3 giugno 2010

2 GIUGNO: IL MESSAGGIO DEL MINITRO DELLA DIFESA

Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Personale Civile della Difesa,

oggi ricorre il 64 anniversario di un momento fondamentale della storia nazionale: il 2 giugno del 1946, giorno in cui il Popolo Italiano scelse la Repubblica.

Una scelta maturata al termine di un lungo percorso affrontato dal nostro paese per raggiungere quella democrazia tanto cercata sin dal Risorgimento, attraverso eventi tragici e dolorosi in cui le Forze Armate hanno dimostrato di servire il popolo e le Istituzioni con immutata determinazione e dedizione. Un legame indissolubile che gli uomini e le donne della Difesa hanno confermato e confermano ogni giorno, intervenendo costantemente nello spirito dell' art. 11 della nostra Costituzione sia in Patria sia in impegnative Missioni di Pace e sicurezza in molteplici aree di crisi al di fuori del territorio nazionale.
I cittadini e le massime autorità del paese vi manifestano la loro stima e il loro affetto stringendosi a voi durante la parata militare, dimostrando di apprezzare lo spirito di sacrificio con cui servite la Patria e vi ponete al servizio di tutta la collettività. Le celebrazioni di quest'anno della Festa della Repubblica inoltre assumono particolare significato, nell'ambito delle manifestazioni per il 150 Anniversario dell'Unita Nazionale, perche le Forze Armate sono state protagoniste del Risorgimento contribuendo ad edificare nel tempo quel patrimonio di identità e di coesione nazionale che ora rappresenta una realta per tutti gli italiani.

Soldati, Marinai, Avieri, Carabinieri, Personale Civile della Difesa, in occasione di questa solenne festività, ricordiamo l'impegno delle Forze Armate per la sicurezza della collettività, nel soccorso in caso di emergenze e calamita, fino all'impegno all'estero nelle numerose missioni internazionali. Ricordiamo tutti i militari che hanno servito il Tricolore con coraggio, determinazione e costanza nella loro opera fino a giungere anche a sacrificare la vita per la Patria. A loro va il nostro riconoscente e commosso pensiero e il nostro doveroso grazie. Siate consci di essere l'espressione migliore dell'Unita Nazionale e di rappresentare tutti i cittadini italiani nell'impegno che il nostro paese ha assunto, per garantire, anche fuori dall'Italia, la sicurezza internazionale.

Siate fieri di cio che quotidianamente fate, del vostro esempio e dei valori che da voi promanano: il senso dello stato, l'orgoglio dell'identità nazionale, importanza della difesa della sicurezza e della liberta e l'idea di Patria sono oggi pienamente condivisi dai cittadini, che guardano a Voi con rispetto e ammirazione. Sentitevi onorati e orgogliosi di appartenere alla grande famiglia della Difesa, continuando ad operare, sul percorso già tracciato da tutti coloro che vi hanno preceduto, per dare al nostro paese quel sostegno fondamentale che solo Voi sapete e potete dare.

Viva le forze armate!

Viva la repubblica!

Viva l'italia!



Messaggio del Ministro della Difesa On. Avv. Ignazio La Russa in occasione del 64° anniversario della Festa Nazionale della Repubblica Roma, 2 giugno 2010.

Nessun commento:

Posta un commento