giovedì 9 aprile 2015

Al via la fatturazione elettronica per la PA

Al via la fatturazione elettronica per la PA

Pagina aggiornata il 7 aprile 2015

Presentazione

Dal 31 marzo 2015 si estende a tutte le PA  l’obbligo di fatturazione elettronica, relativo alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate dalle imprese. Anche gli Enti locali non potranno quindi accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea, così come già fanno i Ministeri, le agenzie fiscali ed gli enti nazionali di previdenza e assistenza che utilizzano la fatturazione elettronica già dal 6 giugno 2014.
Obiettivo, la semplificazione della procedura amministrativa nel rapporto tra pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica, in attuazione dell'Agenda digitale.
In occasione del passaggio, per agevolare i fornitori della PA l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e Unioncamere hanno messo a disposizione strumenti gratuiti per la compilazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture (comunicato stampa Agid del 1 aprile 2015). I software necessari per la gestione on-line delle fatture rendono il processo chiaro e leggibile dall’inserimento dei dati sino alla conservazione delle fatture, che non devono più di essere stampate. 
Rispetto agli altri organi con bilancio autonomo, per i quali l'obbligo scattava a partire dal 31 marzo 2015, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha anticipato al 6 giugno 2014 l’avvio della fatturazione elettronica allineandosi così alla data prevista per le altre Amministrazioni centrali.
Le istruzioni per l'avvio del nuovo regime sono state chiarite con circolare del 31 marzo 2014 del Dipartimento delle Finanze e del Dipartimento della Funzione Pubblica; ulteriori specificazioni nella circolare del 9 marzo 2015.
La trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato avviene attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), che funge da “snodo” tra gli attori interessati dal processo di fatturazione elettronica.
Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico, gestito dall’Agenzia delle Entrate, in grado di:
  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della FatturaPA
  • effettuare controlli sui file ricevuti
  • inoltrare le fatture alle Amministrazioni destinatarie.
Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture. Effettua su ognifile FatturaPA dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario.
E’ possibile anticipare i controlli effettuati dal Sistema sul proprio file, sottoponendolo a un verifica preventiva tramite l’applicazione Controlla la FatturaPA.
Fonte: MEF/Agenzia per l'Italia digitale/Agid

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