lunedì 15 agosto 2011

Il decreto rimpatri è legge

 Il decreto rimpatri è legge

Il provvedimento è stato approvato al Senato senza modifiche


Con 151 voti a favore, 129 contrari e nessun astenuto, l’assemblea del Senato ha approvato oggi in via definitiva il decreto legge n. 89 del 23 giugno 2011 recante misure di recepimento delle direttive europee sulla libera circolazione dei cittadini e sul rimpatrio degli immigrati irregolari.

Questo intervento normativo evita le procedure di infrazione europee e nel contempo ripristina la possibilità delle espulsioni degli stranieri irregolari, che erano state rese difficoltose da alcune pronunce giurisprudenziali.

Si tratta di un provvedimento rigoroso che individua con chiarezza le procedure da seguire per l’allontanamento degli stranieri che non hanno diritto a rimanere in Italia, tutelando, così, anche gli interessi degli stranieri regolari presenti nel nostro Paese.

Introduce, inoltre, il rimpatrio assistito per gli stranieri irregolari che intendano rientrare volontariamente nel proprio Paese d’origine.

 Viva soddisfazione ha espresso al riguardo il  sottosegretario Viale per l'approvazione della legge di conversione del decreto legge rimpatri

Ministero degli Interni - Comunicato del 2.08.2011










Nessun commento:

Posta un commento