domenica 21 agosto 2011

U.E.:NO AGLI EUROBOND SI ALLA TOBIN TAX

LA NS/RASSEGNA STAMPA

da LA STAMPA
del 21.08.2011

Van Rompuy si allinea all’asse Merkel-Sarkozy


No agli eurobond, sì alla Tobin Tax. È la posizione del Presidente dell’Unione Europea, Herman Van Rompuy, che si allinea quindi all’asse franco-tedesco, nonostante ieri la Commissione europea abbia timidamente aperto all’idea di emettere eurobond per tentare di fermare il terremoto che sta sconvolgendo i mercati finanziari.
Per Van Rompuy l’Europa non sarà pronta ad emettere eurobond fino a quando non ci sarà una maggiore convergenza tra i bilanci e le economie nazionali.
Per quanto riguarda l’introduzione della cosiddetta Tobin Tax sulle transazioni finanziarie, il Presidente della Ue ha detto che «a livello europeo c’è una posizione favorevole», ma sul tema «c’è un intenso dibattito». Bisogna valutare infatti «se può funzionare solo nell’eurozona o deve essere applicata a livello globale». Ma già l’anno scorso Gran Bretagna e Svezia si opposero con fermezza all’applicazione della Tobin Tax nella Ue-27. E, secondo l’Associazione delle Banche tedesche, una tassa sulle transazioni finanziarie «sarebbe inutile» perchè gli operatori di Borsa, con un semplice click al computer, potranno girare tutte le transazioni di mercato verso quei Paesi che non adotteranno la Tobin Tax.





Nessun commento:

Posta un commento