venerdì 26 agosto 2011

Manovra, aumento dell’Iva al 21%: c’è l’accordo Verso la modifica del contributo di solidarietà

LA NS/RASSEGNA STAMPA
da Il Giornale del 26.08.2011


Manovra, aumento dell’Iva al 21%: c’è l’accordo Verso la modifica del contributo di solidarietà


di Antonio Signorini

Frenata sulla Robin tax estesa. Braccio di ferro tra Tremonti e il Cav. Confermata anche l’ipotesi di limitare il contributo di solidarietà ai redditi sopra i 200mila euro. Tra le altre ipotesi in campo: imposta intermedia da ritoccare al rialzo e "tassa sugli evasori"  ma Un punto di Iva in più per l’aliquota superiore, che passerebbe dal 20 per cento al 21 per cento. In cambio la limitazione del contributo di solidarietà ai redditi sopra i 200mila euro e l’attenuazione dei tagli agli enti locali. E poi pensioni, con la soluzione semi-volontaria (uscita ritardata in cambio di assegni più pesanti) e via la sospensione della tredicesima per i pubblici dipendenti e modifiche all’articolo otto sulla contrattazione aziendale. Il fine settimana clou sta per iniziare e il maxiemendamento alla manovra di Ferragosto comincia a prendere forma. O meglio sono le richieste della maggioranza che hanno ormai contorni definiti, perché la parola definitiva si potrà dire solo all’inizio della prossima settimana, dopo il vertice Bossi Berlusconi.



La partita tra il premier e Giulio Tremonti sull’Iva, si dovrebbe risolvere con un aut aut di Berlusconi al ministro dell’Economia. L’imposta dovrebbe aumentare e su questo tutto il partito di maggioranza relativa si è trovato d’accordo. Di quanto è ancora da decidere; un punto per l’aliquota massima, ma forse anche per quella intermedia, lasciando ferma quella agevolata al 4%.

Dall’Iva dovrebbero entrare 4 miliardi da utilizzate, insieme a parte dei proventi della Robin Hood tax (due miliardi) per limitare i tagli agli enti locali.



Nessun commento:

Posta un commento