mercoledì 9 novembre 2011

FANTETTI: Grazie al Governo i conti sono in ordine

FANTETTI: Grazie al Governo i conti sono in ordine




"Nei momenti critici ognuno deve fare la propria parte. Come relatore del DDL di Bilancio in Commissione Bilancio e Programmazione, sono fiero di lavorare all’approvazione di una manovra finanziaria che assicurera’ al Paese la stabilita’ dei conti pubblici, che i mercati internazionali dei capitali ci richiedono per rinnovare la fiducia necessaria a rifinanziare il nostro ingente debito pubblico".



Lo ha dichiarato il senatore del gruppo del Pdl al Senato, Raffaele Fantetti, che ha sottolineato:

"Lo chiedono al Paese e continueranno a farlo a prescindere dai governi in carica. Il rendiconto esposto ieri in Commissione certifica come le manovre di stabilizzazione finanziaria stiano dando i loro effetti determinando una correzione dei saldi di bilancio al 2014 pari a 60 miliardi di Euro ed il pareggio di bilancio nel 2013, con un anno di anticipo rispetto a quanto richiesto dalle istituzioni europee.



E’ importante anche segnalare che, gia’ a legislazione vigente, il debito pubblico in rapporto al PIL e’ stato cosi’ ricondotto su un sentiero di progressiva riduzione. Nel 2014 avremo un avanzo di bilancio strutturale pari allo 0,5 per cento, un avanzo primario pari al 5,7 per cento del PIL ed un debito pubblico al 112 per cento del PIL. Inoltre la nuova serie dei conti nazionali indica che nel 2010 il PIL italiano e’ cresciuto dell’1,5 per cento, e non dell’1,3 per cento, mentre nei due anni della crisi il PIL si e’ ridotto meno di quanto prima stimato, -1,2 per cento invece di - 1,3 per cento nel 2008 e -5,1per cento invece di -5, 2 per cento. Siamo fiduciosi, come italiani, del fatto che dal 2012 grazie all’aumentato avanzo primario il nostro debito scendera’. E’ chiaro peraltro che a tal fine, come affermato nella lettera di intenti presentata all’Unione europea ed alla BCE, saranno anche necessarie le riforme strutturali gia’ espressamente individuate".PdL

Nessun commento:

Posta un commento