lunedì 18 gennaio 2010

I pentiti Usa più credibili con i riscontri

FATTI & MISFATTI: Usa, i pentiti per essere credibili devono fornire riscontri documentati

"I collaboratori di giustizia che dicono il falso fanno un grave danno alle indagini e alla lotta alla mafia." Lo ha detto il portavoce per l’ufficio dell’Fbi di New York James Margolin nel corso della trasmissione KlausCondicio, trasmessa su internet.
"Se non si controllano minuziosamente le informazioni - ha aggiunto - allora si corre il rischio che il testimone venga messo sotto accusa e quello che proprio non vogliamo è che, colui che viene definito pentito di mafia o testimone collaboratore, venga smentito dal collegio di difesa. Il modo per impedirlo è sapere tutto quello che si deve conoscere della persona e verificare le informazioni che fornisce. Quindi non basta avere l’impressione che una persona sia onesta, anzi sappiamo che le persone con le informazioni migliori su progetti criminosi sono criminali. La tipica linea di attacco del collegio di difesa per cercare di mettere sotto accusa un testimone solitamente è: ’perché dovremmo credere alle parole di un gangster riconosciuto?’. Ma la realtà è che sono molto pochi i cittadini rispettosi della legge che hanno informazioni dirette su progetti criminali".

"Negli Stati Uniti -ha spiegato- un collaboratore di giustizia non è solo uno che si fa avanti e dice ’so che i miei colleghi o gli associati della tal famiglia hanno fatto questo, questo e questo, o che tizio ha commesso un omicidio’. Il tutto deve essere avvalorato da altre fonti, tramite sorveglianza fisica o elettronica o in base ad altri metodi". Dunque "non possiamo permetterci - ha aggiunto - che un collaboratore dia notizie false o non riscontrabili. In caso di informazioni che saranno usate direttamente o indirettamente in tribunale, e’ necessario che o qualcuno vada a testimoniare o che l’informazione venga usata per supportare una dichiarazione giurata, la quale permetta di ottenere intercettazioni, un ordine del tribunale o -ha concluso- qualche altro tipo di procedimento".

PdL

Nessun commento:

Posta un commento