venerdì 15 gennaio 2010

IL CENTRO DESTRA SI RAFFORZA NEI SONDAGGI

SONDAGGI: Da gennaio cresce il centrodestra


Passate le festività di fine anno, ripresa l’attività politica, indicate le priorità dei partiti e del governo, in via di definizione le candidature per le elezioni regionali di marzo, sono ripresi i sondaggi sulle intenzioni di voto e il consenso per i leader e i partiti.
Il consenso nei confronti del Premier è dato da tutti i sondaggisti in crescita, fino al 67%. Perdono invece qualche punti altri personaggi politici di primo piano. Anche il Governo vede crescere la fiducia nei suoi confronti: dal 52% nell’ottobre 2009, adesso raggiunge il 55per cento. Sulle intenzioni di voto, l’Istituto Crespi registra un forte aumento per il Popolo della Libertà, che dal 38% di dicembre 2009 è salito al 39,5% alla rilevazione dell’11 gennaio. Stabile la Lega al 9,5%. Con l’MpA all’1,5% e La Destra all’1,8%, la maggioranza di centrodestra è al 52,3%.

Il Partito Democratico si stabilizza intorno al 29%, recuperando soprattutto nei confronti dell’Idv calata al 6%. In crescita la Lista Pannella-Bonino al 2,5%. In leggera flessione l’Udc al 6,5%. Le due formazioni dell’estrema sinistra mettono insieme appena il 2,4% mentre uno 0,5% viene attribuito al Movimento di Beppe Grillo.Secondo la sondaggista Alessandra Ghisleri, di Euromedia, riferisce oggi il Corriere della Sera, il Pdl sfiora il 40% delle intenzioni di voto; la Lega oscilla tra il 9% e l’11%; si conferma infine il travaso di voti dall’Idv al Pd, ma il partito di Bersani registrerebbe qualche perdita a favore dall’Udc.

Nessun commento:

Posta un commento