venerdì 5 febbraio 2010

Berruti assolto dopo la maratona giudiziaria

 Da FATTI & MISFATTI del P.d.L. riportiamo :
Berruti assolto da accuse ridicole

La sentenza, questa volta la emette Calogero Mannino, perseguitato dalla giustizia per oltre un quindicennio e assolto con formula piena qualche settimana fa dopo un calvario che ha portato ad uno sfinimento fisico e una grave malattia…

Il parlamentare dell’UdC commenta così, a caldo, l’assoluzione ottenuta da Massimo Berruti per l’accusa di riciclaggio sulla vicenda Mediaset: "siamo stanchi che tutti gli italiani non si accorgano che ormai certe procure non ti assolvono fino a quando non ti riducono in uno stato tale per cui hai bisogno della chemioterapia!". Il verdetto su Berruti, dopo un tempo lunghissimo e dopo diverse traversie fisiche che hanno colpito il parlamentare ingiustamente accusato, hanno del paradossale. Non solo i magistrati hanno ribaltato le accuse del sostituto pubblico ministero di Milano Fabio De Pasquale, ma le hanno in qualche modo ‘ridicolizzate’…Il PM aveva chiesto per l’accusa di riciclaggio nel primo processo per la vicenda dei diritti TV di Mediaset la condanna a cinque anni di reclusione per il deputato di Forza Italia e oggi del Popolo della Libertà. Il Tribunale di Milano ha respinto la tesi della Procura con una doppia motivazione: da un lato perché il fatto non sussiste e dall’altro perché l’imputato non ha commesso il fatto.
Per un altro episodio è stato dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione ma, e qui sta il colmo, per una serie di altri fatti, anch’essi destinati alla prescrizione, i giudici hanno disposto la trasmissione degli atti perché "il fatto contestato è diverso da quello contenuto nel capo di imputazione". Un errore piccolo piccolo? Niente affatto, in questa tragicommedia politica e umana, sociale e civile la Corte ha infatti riconosciuto quali "parti offese di quegli episodi Mediaset e Rete Italia". In altre parole in questi casi si tratta "di denaro non già proveniente da Fininvest, com’è scritto nel capo di imputazione, ma proveniente da appropriazioni indebite ai danni di Mediaset SPA e Rete Italia". Non è solo un vergognoso pasticcio: è la conferma clamorosa e brutale che fino a quando la politica non recupererà la sua dignità di fronte alle procure i casi di malagiustizia manderanno n galera gli innocenti e probabilmente in ospedale i più fortunati…come avvenuto per Mannino e Massimo Maria Berruti.

Nessun commento:

Posta un commento