giovedì 29 luglio 2010

i pentiti gestiti male

QUAGLIARIELLO: Con i pentiti gestiti male, il massimo errore della storia giudiziaria


"La sentenza sull’uccisione di Paolo Borsellino va riscritta, vanno riconsiderati gli ergastoli e le pene comminati, e soprattutto va riconsiderata l’intera storia basata sul racconto di alcuni pentiti, in particolare Scarantino. Il pentitismo ha prodotto risultati disastrosi che vanno sottposti a d una revisione complessa".


Lo ha affermato il vice presidente vicario dei senatori Pdl Gaetano Quagliariello, alla presentazione della rivista diretta da Fabrizio Cicchitto ’L’Ircocervo’ che dedica l’ultimo numero ai ’Delitti di mafia e teoremi improbabili’. Quagliariello, in riferimento alle polemiche per le deposizioni del pentito Gaspare Spatuzza, ha denunciato il tentativo di "scaricare quanto accaduto negli anni cruciali che partono dal 1990 su forze politiche che sarebbero nate solo quattro anni dopo. Sarebbe necessaria una riflessione seria sull’uso dei pentiti in quel periodo". E poi, ha proseguito Quagliariello riferendosi alle polemiche nei confronti del sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, c’e’ il "paradosso per cui si tenta di mettere sotto accusa un esponente di governo che ha la responsabilita’ di una gestione corretta dei pentiti nel rispetto della legge. Ossia, il rispetto della legge, per l’opposizione parlamentare e la nostra opposizione interna diventa un capo d’accusa: e’ una cosa inaccettabile. Serieta’ vorrebbe che questi temi non venissero usati per le polemiche interne. In realta’, non criminalizziamo i pentiti ma la gestione errata dei pentiti ha portato, come dimostra la vicenda di via D’Amelio, all’errore giudiziario piu’ importante nella storia della Repubblica".


VALDUCCI: La legalita' e' al centro dell'azione del governo

"Gli arresti effettuati stamattina  (27.7) rappresentano, una volta di piu’, la fotografia reale, al di la’ delle chiacchiere, di quanto la legalita’ sia centrale nell’azione del governo Berlusconi. Questi i fatti. Tutto il resto attiene a spinte giacobine e giustizialiste che non ci riguardano, perche’ siamo e saremo sempre garantisti, come abbiamo piu’ volte dimostrato, anche con i nostri avversari politici".

Lo ha sottolineato il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, commentando l’esito dell’operazione ’Pettirosso’ che ha portato i carabinieri e la procura antimafia di Reggio Calabria a sgominare una pericolosa cosca della ’ndrangheta.

Nessun commento:

Posta un commento