lunedì 5 luglio 2010

HANDELSBLATT: Berlusconi maestro della comunicazione

I tedeschi hanno una "immagine negativa" del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che pero’ "non corrisponde alla realta"’: il premier "non e’ quel pagliaccio stupido per il quale viene preso all’estero", ma un "brillante maestro della comunicazione".

Lo scrive il quotidiano economico-finanziario tedesco Handelsblatt, che dedica al nostro premier un articolo di due pagine - con un richiamo in prima - firmato dalla corrispondente Katharina Kort. ’Silvio Berlusconi, un equivoco tedesco’, e’ il titolo che campeggia accanto a un’immagine del premier sorridente. "Pagliaccio, maestro della barzelletta oscena, dongiovanni, imperatore. Sono questi gli epiteti che caratterizzano l’immagine di Silvio Berlusconi in Germania. Ormai da anni i tedeschi non riescono a capire come un uomo del genere possa mantenersi ai vertici di un governo. Come fa?", si domanda la Kort: "Perche’ e’ una persona estremamente intelligente ed un brillante maestro della comunicazione. In altri termini, il fenomeno Berlusconi non risulterebbe decifrabile. Berlusconi non e’ quel pagliaccio stupido per il quale viene preso all’estero. Quest’uomo, del quale si dimentica sempre che e’ laureato con lode in giurisprudenza, e’ una persona di potere, calcolatrice, dotata di un invidiabile intuito per gli umori della gente. Oltre a riuscire a restare a galla nella politica dal 1994, e’ pure capace di impiegare con successo nei confronti dei propri avversari politici il proprio ruolo di ’non politico’, nonostante faccia ormai da tempo parte del sistema". Allo stesso tempo, "l’immagine con cui si presenta ai propri connazionali e’ quella dell’imprenditore capace di comprendere nelle vesti di politico le preoccupazioni di coloro che fanno veramente andare avanti il Paese".

Nessun commento:

Posta un commento