lunedì 26 luglio 2010

MANTOVANO: Esigo un chiarimento da Fini sulle accuse di Granata

MANTOVANO: Esigo un chiarimento da Fini sulle accuse di Granata
Il sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano, intervistato dalla "Gazzetta del Mezzogiorno", ha replicato alle accuse sul pentito di mafia Spatuzza che gli sono state rivolte da Fabio Granata:
"Esigo un chiarimento, innanzitutto istituzionale, dal presidente della Camera su ciò che è stato detto con parole chiare ed inequivocabili. Granata mi accusa di essere colui che impedisce l’accertamento della verità sulle stragi e vorrei conoscere l’opinione del presidente della Camera, che è l’uomo politico a cui Granata fa riferimento. Mi aspetto un suo intervento che credo possa essere l’occasione per un chiarimento a 360 gradi".

QUAGLIARIELLO: Mantovano rigoroso e serio

"Prendiamo atto che per due giorni di seguito il procuratore Lari ha stoppato sul nascere gli sciacallaggi politici che alcune improvvide dichiarazioni di esponenti della Procura di Caltanissetta avevano scatenato.
Ma tra equivoci e incontinenze verbali, e a fronte di un’inchiesta che starebbe smontando clamorosamente sentenze giudiziarie fondate su dichiarazioni di ’pentiti’, non vorremmo che il capro espiatorio degli errori giudiziari del passato da una parte, e delle imprudenze verbali del presente dall’altra, fosse il presidente della commissione del ministero dell’Interno che dopo vent’anni sta finalmente applicando con rigore la legge sui collaboratori di giustizia". Lo ha dichiarato Gaetano Quagliariello, vicepresidente vicario dei senatori del PdL. "Il procuratore Lari sostiene che le indagini e i processi sull’attentato a Paolo Borsellino sarebbero stati deviati da un ’depistaggio colossale’ per mezzo di false dichiarazioni di falsi pentiti: e’ anche grazie al rigore e alla serieta’ del sottosegretario Mantovano nell’applicazione della legge che oggi possiamo sperare che simili storture non abbiamo piu’ a ripetersi".

MANTOVANI: Barbareschi offende l'intelligenza degli elettori e dei militanti
"Se conoscesse davvero Silvio Berlusconi non esprimerebbe giudizi cosi’ infamanti e volgari".
Cosi’ si e’ espresso Mario Mantovani, sottosegretario alle Infrastrutture e dirigente nazionale del Pdl, reagendo all’intervista pubblicata da Repubblica dove Luca Barbareschi ha parlato di un Pdl di sudditi e di un governo piegato agli interessi del premier. "Cosi’ facendo Barbareschi offende l’intelligenza, la coscienza e la dignita’ dei tantissimi elettori, militanti ed amministratori locali impegnati giorno dopo giorno nel vivere e realizzare il buon governo del Popolo della liberta’ al fianco di Silvio Berlusconi che certamente sa coinvolgere e valorizzare entusiasmo, concretezza e voglia di fare di milioni di donne e uomini liberi. Pare che Barbareschi abbia dimenticato gli obiettivi raggiunti da questo Governo in soli due anni: i colpi inferti alla criminalita’ organizzata, il rinnovamento nella scuola, l’ottima gestione della crisi economica e la salvaguardia dei conti pubblici. Risultati questi che certamente non riguardano gli interessi di una sola persona, ma il bene di tutti gli Italiani rendendo grande e stimata l’Italia nel mondo. Pertanto nei confronti di quegli oltre 20 milioni di Italiani che da 16 anni votano con entusiasmo Berlusconi e che nel 2008 hanno consentito anche a Barbareschi di essere eletto riterrei utile mostrare maggiore rispetto. Per questo ci aspetteremmo dal collega deputato, coerentemente alle sue dichiarazioni, un segno di responsabilita’, valutando le dimissioni dal partito e, se ritiene, anche dalla Camera".


LUPI: Granata chieda scusa o lasci il PdL
"Frabio Granata chieda scusa oppure lasci il partito".
Lo ha affermato in una intervista a Repubblica il vice presidente della Camera, Maurizio Lupi. La polemica con Granata (vice presidente della Commissione antimafia) e’ sorta a seguito delle dichiarazioni dell’esponente finiano sul sottosegretario all’interno Alfredo Mantovano che avrebbe negato la protezione a Spatuzza. Da qui le accuse secondo cui pezzi dello Stato impedirebbero la lotta alla mafia. Lupi ha chiesto l’intervento dei probiviri del Pdl per giudicare il comportamento di Granata. "In questo caso non siamo in presenza di un dissenso ma non si possono avere pregiudizi verso chi guida il partito. E’ un masso che impedisce ogni rapporto. Granata ha di fronte a se’ due strade: puo’ ammettere di essersi sbagliato a dire che pezzi di governo impediscono la lotta alla mafia. Oppure puo’ prendere atto che tra lui e il partito c’e’ una distanza cosi’ enorme che una riflessione sulla sua permanenza si impone. Viste le sue posizioni starebbe meglio con Di Pietro".

ALFANO: Da Mantovano straordinario impegno contro il crimine
Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha avuto oggi una lunga e cordiale telefonata con il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, al quale ha espresso vicinanza e solidarietà, riconoscendogli lo straordinario lavoro svolto sul fronte della sicurezza e del contrasto al crimine organizzato.

Lo afferma in una nota l’Ufficio Stampa del ministero della Giustizia. Alfano ha rinnovato a Mantovano il personale ringraziamento per il prezioso contributo offerto nella preparazione e nella stesura del pacchetto delle norme antimafia, grazie alle quali lo Stato è tornato a ribadire la propria presenza. Il lavoro di uomini di grande rigore morale e di cristallina professionalità, capaci di operare scelte difficili nell’interesse del Paese, garantisce - più delle parole - forza e autorevolezza alle istituzioni.

CICCHITTO: Le polemiche insultanti oscurano i successi del Governo

"Vediamo che anche oggi, così come da almeno quattro mesi, la giornata è già caratterizzata da una raffica di dichiarazioni non solo polemiche ma qualcuna anche insultante".

Lo ha affermato in una nota Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl in merito alle polemiche interne al PdL. "E’ evidente che così non si va da nessuna parte: si sta determinando, non si sa se consapevolmente o inconsapevolmente, una situazione insieme grottesca e drammatica e si contribuisce a creare una nube mediatica che serve ad oscurare tutto quello che di buono, ed è molto, il governo sta facendo".

Nessun commento:

Posta un commento