martedì 20 luglio 2010

La questione morale riguarda la sinistra

GASPARRI: La questione morale riguarda la sinistra
"La sinistra che si erge a moralista dovrebbe rispondere su alcune questioni morali devastanti che riguardano il Pd e i suoi dintorni".
Lo ha affermato il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. "Oggi Esselunga ha comprato pagine intere di giornale per dimostrare come ancora una volta in Emilia Romagna, la patria di Bersani, si impedisca di fatto la libera iniziativa economica. Riemergono le storie antiche degli intrecci tra Cooperative rosse e Partito democratico, ma anche delle sue amministrazioni locali. Nel passato questi intrecci erano anche di tipo economico. Ricordiamo i racconti di Donegaglia. Oggi probabilmente ci si limita soltanto ad impedire una libera iniziativa economica. Ma la vicenda denunciata da Esselunga dimostra quanto perduri questa protervia della sinistra e del cosiddetto modello emiliano.

C’e’ poi la questione del senatore Tedesco fatta arrivare in Parlamento dal Pd per sottrarlo alle inchieste che continuano a colpirlo. Veltroni e Bersani hanno concepito le liste elettorali in modo tale che venisse tutelata una persona che se non fosse arrivata a Palazzo Madama probabilmente sarebbe finita altrove. Ribadisco che i responsabili di questo scempio morale si chiamano Veltroni e Bersani. Infine ci chiediamo perche’ non si sottolinea abbastanza come la designazione del magistrato Marra ai vertici della giustizia milanese - conclude - sia avvenuta con il voto decisivo del vicepresidente del Csm Mancino e di altri esponenti del Csm, anche lui eletto dal Pd in Parlamento. Ci sono stati voti decisivi della sinistra nel Csm e nessuno sottolinea a sufficienza questa vicenda. Ci sono insomma molte questioni morali delle quali chiederemo conto e ragione ai vertici del Pd".


BONDI: E' impressionante il documento pubblicato da Esselunga
"E’ impressionante il documento pubblicato dalla societa’ Esselunga sui maggiori quotidiani italiani. Si tratta di una vicenda che per l’appunto chiama in causa la concorrenza e la liberta’, aprendo uno squarcio sul sistema di potere delle regioni del centro Italia". Lo ha affermato Sandro Bondi, coordinatore del Pdl. "Se e’ vero che la questione morale affonda le proprie radici nell’occupazione delle istituzioni da parte dei partiti allora la vera questione morale emerge proprio dove l’alternanza fisiologica al potere locale e’ assente da decenni e dove l’intreccio tra potere politico e mondo economico e’ cosi’ compenetrato da risultare quasi un blocco unico. Non oso pensare che cosa risulterebbe se la magistratura si rivolgesse a scandagliare anche questo sistema di potere".

STRACQUADANIO: Chiarire l'ostilità contro l'Esselunga a Modena
“Facciamo nostra la denuncia dell’intreccio tra Coop rosse e amministrazione di sinistra che Esselunga ha pubblicato sulle colonne dei giornali e annunciamo la presentazione, nei prossimi giorni, di un’interrogazione al Governo”.

Il deputato del PdL Giorgio Stracquadanio, attraverso il quotidiano online il Predellino, presenta l’iniziativa parlamentare promossa dopo la notizia – pubblicata ieri su tutti i principali quotidiani italiani – “dell’intenzione del comune di Modena di annullamento della destinazione ‘commerciale’ per un’area di proprietà di Esselunga sulla quale l’azienda di Bernardo Caprotti, in ottemperanza al programma di riqualificazione urbana del ’99, intendeva aprire un ipermercato garantendo finalmente, anche alla città emiliana, un effettivo libero mercato. Occorre chiarire le ragioni che hanno condotto all’esborso di 23 miliardi di Lire da parte di COOP Estense nel febbraio 2001, per assicurarsi un pezzo di terra affacciato sulla ferrovia ove l’insediamento di un supermercato non era neppure immaginabile”.

Nessun commento:

Posta un commento