giovedì 8 luglio 2010

MAURO: L' accordo Swift e' cruciale per la sicurezza dei cittadini

"Riteniamo che la piena collaborazione con gli Stati Uniti d’America sia un requisito essenziale per un’efficace lotta al terrorismo. L’accordo sullo scambio dei dati relativi alle transazioni finanziarie e’ uno strumento imprescindibile per prevenire attacchi terroristici non solo negli Stati Uniti, ma anche in Europa".
Lo ha affermato in una nota il presidente della delegazione Pdl a Strasburgo Mario Mauro, insieme alla vice presidente del Parlamento Europeo Roberta Angelilli e al vice presidente della commissione Liberta’ civili Salvatore Iacolino a proposito dell’approvazione dell’accordo su Swift da parte dell’Europarlamento.

"Siamo soddisfatti per il ruolo svolto dal Parlamento Europeo che nel corso del negoziato e’ riuscito a far inserire importanti salvaguardie per i cittadini europei. I punti chiave, secondo gli eurodeputati del Pdl, sono "un effettivo controllo da parte di autorita’ europee prima dell’invio dei dati dall’Europa e poi dell’estrazione puntuale negli Stati Uniti dei dati, il diritto di ricorso in ambito giudiziario ed amministrativo, la delimitazione dell’ambito di applicazione dell’accordo al terrorismo o al finanziamento di quest’ultimo, una maggiore trasparenza dei meccanismi di trasferimento dei dati ed un chiaro riferimento al principio di proporzionalita’ e reciprocita’. Fondamentale e’ stato assicurare che il monitoraggio e il controllo diario dei dati estratti su suolo americano sia effettuato da personale europeo, oltre al chiaro impegno a costituire al piu’ presto un programma di tracciabilita’ dei dati finanziari europeo simile a quello degli Stati Uniti. A quel punto l’accordo odierno potra’ quindi essere rivisto non appena il sistema europeo sara’ operativo".

Nessun commento:

Posta un commento