lunedì 2 maggio 2011

Cresce la produzione industriale

BUONGOVERNO: Cresce la produzione industriale


Cresce la produzione industriale in aprile: del 3,6% rispetto al 2010 e dello 0,3% sul mese precedente. Un segnale positivo di consolidamento del balzo registrato a marzo (+4,6% sull’anno, +1,4% su mese). Se il dato comunicato dal Centro studi della Confindustria verrà confermato dalle statistiche Istat si tratta della salutare interruzione della fase di stagnazione dell’ultimo scorcio del 2010. Le aziende che lavorano su commesse hanno segnalato un miglioramento degli ordini.



Rispetto al picco pre-crisi del 2008 il livello di attività dell’industria è cresciuto di oltre il 13%, e si trova quindi ad un passo dall’aver recuperato la metà dei minimi registrati a marzo 2009.



Il miglioramento della produzione industriale del primo trimestre nel suo complesso consente di calcolare una crescita acquisita per il secondo trimestre pari all’1,7%. Le indagini Istat anticipano per i prossimi mesi una dinamica ancora modesta, ma un contributo positivo potrebbe arrivare dalla ricostituzione delle scorte che, a giudizio degli imprenditori,sono inferiori ai livelli normali.



Le misure che il governo si prepara a varare (dal rilancio del piano-casa a tutte le scelte di snellimento burocratico e fiscale a favore delle imprese) sono destinate a sostenere questa strana ripresa che, tra guerre e crisi dei debiti sovrani, stenta a farsi largo non solo in Europa, come dimostrano gli ultimi dati americani.

Nessun commento:

Posta un commento