venerdì 13 maggio 2011

Giunti a Lampedusa altri due barconi con oltre 400 migranti

LA NS/RASSEGNA STAMPA

Notizie - Italia


Giunti a Lampedusa altri due barconi con oltre 400 migranti.
di Nicoletta Cottone
da Il Sole 24 Ore del 13 maggio 2011

A Lampedusa continua l'emergenza immigrazione. Da questa mattina sono già tre i barconi approdati nell'isole, il primo con 166 migranti, gli altri due con a bordo complessivamente oltre 400 profughi partiti dalla Libia. Nella prima «carretta», appena soccorsa da un'unità della Guardia di Finanza, viaggiavano - secondo un primo conteggio - 265 migranti, tra cui 16 donne e tre minori; sulla seconda imbarcazione, scortata dalla Guardia Costiera, altri 150 extracomunitari circa. Un terzo barcone poi è alla deriva con circa 200 profughi.

Maroni: gli sbarchi continueranno finché non finisce la guerra


«L'Europa non sta facendo quello che si è impegnata a fare» riguardo all'emergenza immigrati. A parlare è il ministro dell'Interno Roberto Maroni che, a margine della festa della Polizia penitenziaria spiega: «un mese fa l'Europa aveva deciso di prendere alcune iniziative che ancora oggi non sono state adottate. A Lampedusa continuano ad arrivare profughi dalla Libia - aggiunge il ministro - mentre con la Tunisia funziona l'accordo di rimpatrio. In Libia, però, c'è la guerra e finchè dura la guerra arriveranno i profughi, questo è il problema».
-------------------


INTERNI
da Il Giornale del 13 maggio 2011
 La Ue ignora l'Italia e attacca i danesi E a Lampedusa sbarcano in 1200
di Redazione

Bocciata Copenaghen che reintroduce le frontiere, a Lampedusa in arrivo mille immigrati. E Maroni non ci sta: "L'Europa non ha rispettato i patti". È approdato alle 7 del mattino a Lampedusa il primo di sei barconi avvistati nel Canale di Sicilia. A bordo dell’imbarcazione 166 profughi partiti dalla Libia, tra i quali nove donne e quattro bambini. Scomparso un barcone con 220 profughi
A Lampedusa continua l'emergenza immigrazione: il flusso continuo di sbarchi non accenna a fermarsi.  Sono in totale 1.257, tra cui 167 donne alcune delle quali incinte e 21 minori, i profughi giunti oggi con cinque diversi barconi a Lampedusa. Tutti sono provenienti dalla Libia e originari di Paesi dell’Africa sub sahariana.
La Commissione Ue ha svolto una prima analisi legale del provvedimento annunciato dalla Danimarca. Il risultato preliminare evidenzia che le misure danesi - ha detto la portavoce - sollevano «molti dubbi» sulla conformità con il Trattato Ue e la legislazione europea in materia di libera circolazione di beni e cittadini e rischiano di mettere in discussione i principi di Schengen.

...............................
da Il Manifesto del 13.05.2011
 articolo di Anne Marie Pommard

E adesso l'Europa si chiude a riccio

Schengen, cioè la libera circolazione delle persone nei 25 paesi che aderiscono all'accordo (22 dell'Unione europea, più Svizzera, Norvegia e Islanda) verrà limitato. Per il 24 giugno, giorno di un prossimo consiglio dei ministri, la Commissione presenterà delle proposte «concrete». Ormai, la possibilità di chiudere temporaneamente le frontiere interne non sarà solo legata, come ora, a precise «minacce all'ordine pubblico», ma potrà dipendere dalla «incapacità» di un paese a controllare le frontiere esterne o in caso di una pressione migratoria «improvvisa e inattesa».

Nessun commento:

Posta un commento