martedì 24 maggio 2011

I conti pubblici hanno tenuto, mercato del lavoro in ripresa

SACCONI: I conti pubblici hanno tenuto, mercato del lavoro in ripresa



24 maggio 2011 ore 17:12 "Il Rapporto annuale dell’Istat dice che l’Italia ha attraversato la crisi garantendo, e non era scontato, pieno governo dei conti pubblici. È stata inoltre mantenuta la coesione sociale, garantendo i redditi dei lavoratori dipendenti attraverso l’uso di ammortizzatori sociali".

Lo ha affermato il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, intervenendo a La Telefonata di Maurizio Belpietro su Canale 5.

"Il risparmio delle famiglie è stato intaccato, ovvio che in questa stagione una parte della società è stata costretta a intaccare il risparmio accumulato. Ora stiamo crescendo, non stiamo né in recessione né in stagnazione. Vorremmo crescere di più, ma senza usare la spesa in disavanzo. L’Istat considera che, se non ci sarà ripresa e se non accompagneremo la stabilità con la produzione di ricchezza, una parte della popolazione entrerà in povertà, ma cercheremo di evitare questa situazione".

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, il ministro del Welfare ha ricordato che "ci sono lavori non accettati dagli italiani che gli immigrati hanno preso. Proprio per questo non abbiamo avuto conflitto sugli stessi lavori tra italiani e immigrati. La ripresa del mercato del lavoro è possibile ed è già in atto e si manifesta attraverso l’assorbimento della cassa integrazione. Ci sono anche posti di lavoro nuovi, ma soprattutto assorbimento degli ammortizzatori sociali. C’è poi un saldo positivo tra imprese che sono morte e imprese che sono nate, continua quindi a esserci vitalità imprenditoriale. Resta però dualismo tra Nord e Sud e dobbiamo occuparcene".

Parlando dei Neet (Not in education, employment or training), il ministro Sacconi evidenzia la necessità di "favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro". In quest’ottica, ha spiegato, "i contratti apprendistato devono essere più semplici per le imprese e più concreti per i giovani".

Nessun commento:

Posta un commento