martedì 25 ottobre 2011

Energia, con i Fondi più risparmi

BUONGOVERNO: Energia, con i Fondi più risparmi



25 ottobre 2011 ore 16:56 Finanziamenti per il risparmio energetico per 265 milioni di euro. Sono i soldi messi a disposizione da un Fondo che risponde alle esigenze e richieste degli enti locali per investire in efficienza energetica e fonti rinnovabili, riducendo, ad esempio, il costo dell’illuminazione e della bolletta elettrica di edifici e strutture dello Stato.



Vediamo nel dettaglio come funziona il Fondo, operativo grazie a risorse principalmente pubbliche (Cassa Depositi e Prestiti) e della Commissione europea e in parte private (Deutsche Bank).

Tipo di progetti. Sono finanziabili investimenti per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili, per la creazione di reti per riscaldamento/raffreddamento e la cogenerazione di enti ed immobili pubblici e privati. Ma anche iniziative per trasporti urbani "ecologici", vale a dire a energia elettrica e idrogeno. La condizione è che i progetti presentati garantiscano un risparmio di anidride carbonica pari almeno al 20 percento.



Valore dei progetti. Il Fondo interviene per progetti compresi tra i 5 e i 25 milioni di euro e si traduce in finanziamenti che possono avere una durata fino a 15 anni.

Come si accede. Dopo una prima fase che consiste nella presentazione di un progetto di investimento al gestore del fondo, la Deutsche Bank, per la valutazione dei requisiti di ammissibilità, il secondo passo prevede la verifica dei dettagli tecnici e delle precisazioni relative al progetto. Se passerà alla Commissione Centrale per l’approvazione e la formalizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento