venerdì 21 dicembre 2012

Il colosso dei future compra la Borsa di Wall Street



rassegna stampa
Da il sole 24 0re
 di Marco Valsania
20.12.2012



Il colosso dei future compra la Borsa di Wall Street
per 8,2 miliardi di dollari. Nasce il numero 1 mondiale

 NEW YORK – Dopo oltre 200 anni di storia, il New York Stock Exchange rinuncia alla sua indipendenza e si piega definitivamente alle leggi del consolidamento delle borse globali. L'IntercontinentalExchange, il colosso dei mercati future (materie prime e petrolio) di Atanta che aveva già cercato in passato di conquistare Nyse Euronext, ha rilevato questa mattina il simbolo di Wall Street per 8,2 miliardi di dollari.


Gli azionisti del Nyse potranno scegliere se riceverli in contanti, in titoli o in una combinazione di entrambi. Alla guida del nuovo colosso globale delle piazze finanziarie, che controllerà 14 exchange e cinque operazioni di clearing, siederà il presidente e chief executive dell'Ice Jeffey Sprecher.
L'Ice preserverà il Nyse Liffe sulla piazza di Londra per i derivati e anche il marchio Nyse Euronxt. Ma la collezione di mercati azionari nell'Europa continentale che ora controlla, Francia, Olanda, Belgio e Portogallo, dovrebbe essere scorporata attraverso un collocamento.
«La transazione risponde all'evoluzione dell'infrastruttura di mercato», ha detto Sprecher. Il valore dell'operazione rappresenta un premio del 37,7% rispetto alla chiusura di ieri, ma è inferiore agli 11 miliardi offerti nel 2011 dallo stesso Ice, allora assieme al Nasdaq, per Nyse Euronext.
Quella avance fu respinta e venna bocciata anche dalle autorità di regolamentazione per preoccupazioni antitrust 






Nessun commento:

Posta un commento