martedì 21 settembre 2010

LORENZIN: Roma Capitale e' il primo passo verso una nuova crescita

"Il voto compatto nel Consiglio dei ministri di stamattina sul decreto Roma Capitale e’ l’ennesima vittoria della concretezza e della responsabilita’ di governo". Lo ha dichiarato Beatrice Lorenzin, deputato del Pdl, che ha sottolineato:

"Roma, in occasione del suo 140esimo anniversario come capitale d’Italia, si presenta con tutte le carte in regola per avere finalmente una governance adatta alle sue reali potenzialita’. Oggi si e’ fatto il primo passo verso una nuova stagione che, ne sono certa, vedra’ tutti, classe politica, categorie sociali e produttive e cittadini, impegnati a far si’ che Roma sia una capitale al passo con le altre grandi citta’ europee".

 
MELONI: Il decreto su Roma Capitale rafforza il suo valore
 
 "Al di la’ delle battute poco eleganti di Bossi e delle incerte polemiche di una opposizione ’a prescindere’, resta il dato di fatto di questa giornata: con il Decreto Roma capitale l’Italia rafforza il valore e l’importanza della sua storica e unica capitale, alla quale non potranno mai sostituirsi ne’ affiancarsi delle altre, dotandola di una governance finalmente all’altezza del ruolo che e’ chiamata a svolgere".

Cosi’ si e’ espresso il ministro della Gioventu’, Giorgia Meloni, commentando il varo del Decreto legislativo su Roma Capitale. "Il traguardo tagliato quest’oggi e’ stato il frutto del lavoro svolto in un clima di assoluta partecipazione e condivisione da parte di tutte le forze della maggioranza, ed e’ stato salutato con sincera emozione da tutti i ministri e dal sindaco Alemanno, del quale sono stati unanimemente riconosciuti il grande impegno e l’irrinunciabile contributo in questo lavoro. Comprendo come questo evento possa mal conciliarsi con la teoria della sudditanza del Pdl rispetto alla Lega Nord ma credo che anche i commentatori piu’ faziosi debbano finalmente prendere atto di questa realta’. Siamo quotidianamente impegnati a riformare l’Italia tutta, da nord a sud, ed oggi abbiamo compiuto un altro passo in avanti, insieme".



CRIMI: Roma Capitale e' un tassello fondamentale del federalismo



"L’approvazione con voto unanime da parte del Consiglio dei ministri del decreto ’Roma Capitale’ e’ un’ulteriore dimostrazione di come governo e maggioranza stiano lavorando compatti per realizzare il programma di ammodernamento del Paese. Il conferimento di poteri speciali alla Citta’ di Roma rappresenta uno di quei tasselli fondamentali del federalismo che serviranno a valorizzare nel modo migliore le realta’ locali, con tutte le loro tipicita’, del nostro territorio nazionale.

Con la decisione di oggi si apre una pagina storica, che consentira’ alla nostra Capitale di giocare un ruolo ancora piu’ determinante nel panorama italiano ed europeo". Lo ha dichiarato il deputato del PdL e sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Rocco Crimi.

Nessun commento:

Posta un commento