venerdì 3 settembre 2010

SONDAGGIO PIEPOLI: Elezioni: vince Berlusconi

Che cosa accadrebbe se si andasse alle urne con tre poli (Pdl-Lega, Fini-Casini-Rutelli e Pd-Idv-Vendola)? Secondo quanto spiega Nicola Piepoli ad Affaritaliani.it, in base alle sue ricerche e ai sondaggi, la vittoria sarebbe certa per Silvio Berlusconi e Umberto Bossi.

"Il Popolo della liberta’ e la Lega Nord avrebbero il premio di maggioranza alla Camera dei deputati e otterrebbero una percentuale pari al 46 per cento. Ma il centrodestra conquisterebbe anche la maggioranza a Palazzo Madama, dato che la numerica di Regioni a favore di Pdl e Carroccio sarebbe sufficiente". Piepoli stima "tra 170 e 180 i senatori" dell’alleanza Cavaliere-Senatur in caso di elezioni politiche in autunno.

Ecco che cosa accadrebbe con il premio di maggioranza su base regionale al Senato. "Il centrodestra vincerebbe in tutto il Nord Italia - compreso il Piemonte - salvo in Trentino Alto Adige e in Liguria".

Secondo Piepoli "il Pdl prevarrebbe poi in Sardegna, grazie anche all’apporto marginale ma importante della Lega, in Calabria, in Molise e in Campania.

Il Centrosinistra vincerebbe in Puglia, in Basilicata, in Toscana, in Umbria, nelle Marche e in Emilia Romagna. Il problema del centrosinistra e’ che non c’e’ una forza propulsiva. L’unico e’ Vendola, che pero’ a livello nazionale vale il tre per cento circa e deve fare ancora molta strada".

Difficile fare una previsione sul terzo polo centrista. "Ma se Fini, Casini e Rutelli riuscissero a convincere Montezemolo, la Confindustria, la Fiat e leader noti che hanno un seguito, allora potrebbero arrivare anche al 20 per cento. Ma si tratta di un’impresa che appartiene all’area dell’impossibilita’".

Nessun commento:

Posta un commento