mercoledì 27 aprile 2011

BUONGOVERNO: Perché ora c'è più sicurezza

BUONGOVERNO: Perché ora c'è più sicurezza


Con l’arresto il 25 aprile del boss della camorra Vincenzo Schiavone, si allunga la lista di capiclan assicurati alla giustizia sotto questo governo, che può vantare straordinari successi. I numeri- quelli ufficiali al 31 gennaio - parlano da soli.

La lista dei latitanti di massima pericolosità è stata svuotata, al punto che il ministero dell’Interno ha dovuto integrarla con altri ricercati, ma di rango minore. Ne sono stati catturati 29 (+107% rispetto al periodo precedente) e della vecchia lista resta solo il boss Matteo Messina Denaro.


I mafiosi arrestati sono 7.683 (+40%) e i latitanti totali 424 (+37%).

Nessun altro esecutivo ha mai ottenuto successi così significativi contro mafia, camorra e ’ndrangheta.

Sono 32.688 le proprietà sequestrate alla malavita organizzata per un controvalore di oltre 15 miliardi di euro. I beni confiscati sono 6.835 (238 aziende) per tre miliardi e mezzo. Le somme recuperate e affluite nel Fondo unico di giustizia ammontano a 1 miliardo e 278 milioni.

Nel frattempo le procure politicizzate, a cominciare da Palermo, inseguivano teoremi pre-confezionati che vedevano al centro il "pentito" Massimo Ciancimino, figlio di don Vito. L’obiettivo: dimostrare che il "quarto livello" della mafia era pilotato da… Silvio Berlusconi.

Dopo intere puntate di AnnoZero dedicate al teorema, con il sostegno di Repubblica, si è scoperto come agiva questo personaggio: con il copia-incolla. E quale era il suo interesse: è stato arrestato mentre raggiungeva Saint Tropez.

Nel frattempo un ex ministro di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, ha dichiarato che nel 1993 che fu il suo governo a togliere il regime di carcere duro ad alcune centinaia di mafiosi.

Qualcuno ha chiesto scusa a Berlusconi? Qualche giornale o talk show ha fatto delle contro-inchieste? Qualche Saviano di turno ha confezionato un monologo?

La verità fa male a sinistra: nessuno governo ha fatto per la sicurezza ciò che ha fatto questo governo.

Nessun commento:

Posta un commento