giovedì 7 aprile 2011

SONDAGGI: Il centrodestra non retrocede, anzi cresce

SONDAGGI: Il centrodestra non retrocede, anzi cresce

Nei sondaggi sulle intenzioni di voto, il centrodestra tiene, anzi avanza secondo una tendenza già manifestatasi una settimana fa. Il dato emerge dal sondaggio reso noto ieri sera dal Tg de La7, secondo il quale il Popolo della libertà ha rafforzato la sua posizione con un incremento, in una settimana, dello 0,3% che lo porta al 29,4%. Anche la Lega incrementa i consensi all’11,5% e La Destra sale all’1,6%. Ciò significa che l’alleanza di centrodestra è al 42,5% con un aumento dello 0,5% rispetto a una settimana fa.

In calo il centrosinistra. Il Partito democratico è al 25,6%, perde ancora l’Idv al 4,5% (avvicinandosi pericolosamente alla linea di sbarramento), ma si riduce anche il partito di Vendola poiché il Sel è ormai al 7,7%, ben lontano da quel 9% che puntava al 10%. Sommando questi dati, si ottiene un 37,8% che significa che il centrodestra ha un vantaggio di 4,7 punti. Se tuttavia al centrosinistra si aggiungono lo 0,9% del Psi e l’1,1% dei Verdi, si arriva 39,8%.


L’estrema sinistra registra un consenso pari allo 0,9% e il movimento di Beppe Grillo, con riserve espresse dai sondaggisti, sarebbe all’1,85%. Il cosiddetto Centro mette insieme il 12,8%, e quindi è sostanzialmente stabile. Fli torna al 4%, ma probabilmente a spese dell’Udc che non è riuscita a tenere la quota del 7%, essendo scesa al 6,9%. L’Api di Rutelli è all’1,1% e l’MpA allo 0,8%.

Nessun commento:

Posta un commento