martedì 12 aprile 2011

La Ue e' ancora credibie come istituzione ?

LEONE: La Ue e' ancora credibie come istituzione ?


"Se occorrevano ulteriori conferme circa un’Europa che e’ soltanto un’unione monetaria, la riunione in Lussemburgo dei ministri dell’interno della Ue ne ha offerte, purtroppo, di definitive".

Lo ha affermato il deputato del Pdl Antonio Leone,vicepresidente della Camera, che ha osservato:

"L’annuncio della Francia di schierare guardia repubblicana e polizia alla frontiera con l’Italia per evitare l’ingresso dei tunisini, e’ la negazione di ogni principio di solidarieta’. In pratica, lasciando solo il nostro Paese si sta introducendo il carattere di flessibilita’ nell’interpretazione del trattato di Schengen sulla libera circolazione e della famosa direttiva 55 sulla condivisione della gestione della Comunita’ nella sua interezza dei grandi flussi migratori. Messi in discussione questi principi, come Francia e Germania stanno facendo con grande spregiudicatezza e disinvoltura, resta da chiedersi se l’Europa, cosi’ come concepita dai padri fondatori e anche da chi ne ha sostenuto fino a ieri la inderogabile necessita’, sia un soggetto in cui credere e del quale incoraggiare la crescita".

GASPARRI: Siamo contrari ai ricatti ma il problema e' di tutta la Ue


"Abbiamo chiesto che l’Europa si faccia carico insieme all’Italia di gestire l’emergenza profughi ormai diventata insostenibile. Ed abbiamo chiesto che l’Unione sia di fatto tale ogni qual volta ci sia da affrontare situazioni gravi di carattere internazionale come quelle derivanti dalla crisi africana".

Lo ha dichiarato Maurizio Gasparri, presidente dei senatori Pdl, che ha osservato: "Siamo contrari a qualsivoglia forme di ricatto, ma non e’ pensabile che da soli troviamo soluzioni politiche e pratiche a problemi che sono di tutti. Barroso, a nome di tutta l’Europa, chieda impegni precisi ai nuovi vertici della Tunisia per fermare le partenze ed agevolare i rimpatri dei clandestini. Vogliamo coerenza e fermezza. Non mettiamo in discussione l’Unione Europea. E’ vero che l’Europa deve dimostrare solidarieta’ alla Tunisia e agli immigrati, come sostiene la commissaria Malmstrom, ma non puo’ farlo solo a spese dell’Italia".

Nessun commento:

Posta un commento