sabato 21 novembre 2009

Annozero scopre il premier vincente

SONDAGGIO DI ANNOZERO: Il premier in ascesa

Per quanto ci riguarda lo sapevamo già. Ma da ieri anche gli affezionati fans di Di Pietro e Travaglio, nonché il folto,inclito e fazioso pubblico di AnnoZero, hanno dovuto prendere atto con funerea rassegnazione del fatto che la leadership di Silvio Berlusconi è più che salda tanto nel Paese e nel cuore degli italiani, quanto all’interno del Pdl.
Michele Santoro per tutta la serata ha centellinato i risultati di un sondaggio ("molto serio e attendibile, 2500 intervistati"), costruito come una sorta di eliminatoria da Champions League, il cui risultato, in chiusura di trasmissione, ha certificato la prepotente vittoria di Berlusconi in un ipotetico testa a testa elettorale con Bersani. Ecco i dati di questo "gioco" a sfide incrociate.

Sinistra: possibili sfidanti di Bersani:Bindi 40% Di Pietro 36%
Centrodestra: possibili sfidanti di Berlusconi: Fini 63%, Casini 11%
Pd per la leadership: Bersani 60% Bindi 19%

Pdl per leadership: Berlusconi 65% Fini 31%

Sfida finale. Berlusconi 48% Bersani 33%
Si potrebbe dissentire sui dati quantitativi, almeno in base a due considerazioni: che i nostri sondaggi danno un margine molto più ampio al premier; che Michele Santoro non ha reso noto né il nome della società alla quale ha affidato la ricerca né la metodologia seguita. Ma, considerata la fonte e la delusione con la quale il conduttore ("Vedete che non sono fazioso…") ha fornito i risultati, ci possiamo dire soddisfatti. Qualcosa si può annotare:
Allarme rosso per Bersani, che mostra di avere il fiato sul collo del leader del partito giustizialista, Antonio di Pietro, il quale va ben oltre i consensi elettorali. Ipotetiche primarie per la leadership dell’opposizione non lo vedrebbero tranquillo.
All’interno del centrodestra Berlusconi stravince e la sua leadership è salda e tutt’altro che appannata, come si é tentato da sinistra di accreditare.

Idem in un ipotetico testa a testa finale. Laddove Bersani va poco oltre il consenso elettorale attribuito al Pd, mentre il premier viene accreditato di un consenso che supera di circa 10 punti quello del solo Pdl.

Va bene così. La nota indipendenza di giudizio di AnnoZero ci tranquillizza almeno su un fatto: i nostri sondaggi vedono giusto e in numeri veri – al netto della faziosità – sono ben altri.

PdL

Nessun commento:

Posta un commento