lunedì 2 novembre 2009

Berlusconi: La ripresa è iniziata

BERLUSCONI: Il peggio é alle spalle, la ripresa é iniziata
"Il peggio della crisi finanzaria sembra sia alle nostre spalle e sembra sia iniziata, sia pure lentamente, la ripresa. Merito delle decisioni prese a livello globale, ma anche del fatto che tutti i soggetti istituzionali economici e sociali hanno svolto positivamente nel nostro paese la loro parte".
Lo ha affermato il presidente Silvio Berlusconi, nel messaggio alla 85* Giornata mondiale del risparmio che si é celebrata al palazzo della Cancelleria. "Il governo ha apprezzato il comportamento tenuto dal sistema bancario italiano che ha affrontato la crisi in condizioni migliori rispetto a quelle di tanti altri paesi. Ritengo che la rete di protezione predisposta tempestivamente dal governo abbia rafforzato l’immunita’ delle banche italiane nei confronti della crisi".

TAJANI: Il rigore economico e il taglio delle tasse non sono scelte antitetiche

"Rigore e riduzione della pressione fiscale non sono scelte antitetiche". Lo ha affermato Antonio Tajani, vice presidente e commissario Ue ai Trasporti, a margine del convegno dei giovani industriali a Capri.


"La scelta di politiche improntate al rigore infatti sono necessarie per evitare un’impennata del debito pubblico ma questo puo’ essere combinato con una riduzione intelligente della pressione fiscale". In particolare per quanto riguarda il taglio dell’Irap, sostenuto a gran voce dalla maggioranza in Italia, Tajani ha sottolineato come "sia una scelta che spetti al governo italiano. Mi pare che si vada in questa direzione ma come commissione europea non possiamo certo valutare prima" che le decisioni siano prese. Nonostante cio’, Tajani si mostra ottimista spiegando come le scelte dell’Esecutivo italiano siano sempre state fatte "in sintonia" con l’Unione europea. Per quanto riguarda piu’ in generale la crisi, Tajani ha osservato che "la fase peggiore sia alle spalle anche se abbiamo ancora qualche effetto", a partire dalla disoccupazione". E proprio nel tentativo di rilanciare l’economia, il commissario europeo sottolinea il ruolo chiave che puo’ svolgere lo "sviluppo delle infrastrutture sia nel settore dei trasporti sia in quello dell’energia".

Nessun commento:

Posta un commento