mercoledì 25 novembre 2009

Il Governo attento alla violenza sulle donne

SALTAMARTINI E LORENZIN: Grande attenzione del governo contro la violenza sulle donne

"La Giornata Mondiale contro la violenza alle donne e’ un momento di bilanci su cio’ che e’ stato fatto a tutela della donna in Italia e nel mondo e sugli obiettivi ancora da raggiungere".
Lo hanno affermato in una nota congiunta le parlamentari del Pdl Barbara Saltamartini e Beatrice Lorenzin, rispettivamente responsabile e vice del Settore Pari Opportunita’ del PdL. "Questo Governo e il Parlamento fin dal primo giorno hanno focalizzato la loro attenzione su questo problema, ponendo in essere concreti strumenti volti a debellare la violenza contro la donna, intesa non solo come violenza sessuale ma come ogni forma di vessazione, persecuzione, maltrattamento, e sopruso che di fatto limitano lo sviluppo della donna in ogni sua forma e luogo, riducendone la libera espressione. Ne sono un esempio l’introduzione nel nostro ordinamento del reato di stalking e la riforma della legge sulla violenza sessuale, di cui ci auguriamo una approvazione rapida da parte dell’Aula del Senato.
Con la Conferenza sulla violenza alle donne organizzata dal Ministro per le Pari Opportunita’ Mara Carfagna, tenutasi a Roma in occasione del G8, l’Italia ha posto all’attenzione dell’agenda internazionale dei Grandi della Terra il tema scottante della violenza contro la donna. Accanto all’azione piu’ propriamente legislativa, non dobbiamo dimenticare che la vera battaglia si gioca tutta sul piano culturale, anche su nuove frontiere come quelle generate dall’immigrazione e dalla presenza nel nostro territorio di comunita’ che hanno una visione, spesso ridotta, dei diritti civili ed umani delle donne. Tanto e’ vero che il protocollo d’intesa firmato dai ministri Gelmini e Carfagna, cosi’ come la nuova legge sulla violenza sessuale, pongono l’accento sull’importanza dell’educazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze ad una cultura del rispetto della persona e della tutela dei diritti umani".

Nessun commento:

Posta un commento