lunedì 9 novembre 2009

G20 : Segnali di ripresa per la crisi globale

TREMONTI: Nel mondo non aumentare le tasse è già un "gol"
A livello internazionale, con il manifestarsi dei primi segnali di ripresa dalla crisi economica globale, riuscire a non aumentare le tasse e’ gia’ "un goal", visto che "sarebbe piu’ facile aumentarle che ridurle".
Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, durante le discussioni del vertice del G20 in Scozia. Tremonti ha precisato di non riferirsi assolutamente all’Italia, ne’ ad altri specifici Paesi partecipanti al summit internazionale (i ministri dell’economia dei 20 Paesi piu’ industrializzati e di quelli a maggior tasso di crescita) ma di riportare semplicemente le opinioni espresse durante la riunione che si e’ appena conclusa a St. Andrews.

SACCONI: L' Italia è il Paese più performante sulla ripresa economica

"L’Ocse ci considera come un Paese piu’ performante, cioe’ con piu’ capacita’ di incremento del potenziale di crescita".

Lo ha affermato il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, che sul sorpasso nei confronti della Gran Bretagna ha osservato: "Non abbiamo avuto la bolla speculativa ne’ immobiliare ne’ finanziaria. Siamo un’economia che poggia su basi manifatturiere forti". Sacconi ha poi ricordato che la crescita prevista nel 2010 potrebbe scontrarsi con un aumento della disoccupazione, dovuto alla ristrutturazione avviata da molte imprese. Il tasso, ha spiegato, potrebbe passare dal 7,4% previsto dall’Istat all’8-9% nel 2010.

Nessun commento:

Posta un commento