venerdì 29 ottobre 2010

Calderoli: Successo per la semplificazione di NORMATIVA

CALDEROLI - SEMPLIFICAZIONE: "SUCCESSO OLTRE LE ASPETTATIVE PER ‘NORMATTIVA’. DAL 19 MARZO PIU' DI 700 MILA VISITATORI E 14 MILIONI DI PAGINE CONSULTATE"


Circa 713 mila visitatori e qualcosa come 14 milioni e 634mila pagine consultate.

Sono questi i numeri fatti registrare dal 19 marzo, giorno della sua apertura ufficiale, allo scorso 30 settembre, nei suoi primi sei mesi di attività, da ‘Normattiva’, la banca dati online, pubblica e gratuita, realizzata dal Governo in accordo con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono ospitate tutte le leggi vigenti, consultabili gratuitamente con un semplice click dal proprio computer, palmare o telefonino.

“I cittadini stanno imparando a conoscere ed apprezzare questo strumento che, lo ricordo, abbiamo realizzato in meno di due anni di lavoro dopo averlo atteso vanamente per oltre un decennio. I numeri registrati in questi primi mesi di attività – osserva soddisfatto il Ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli – confermano l’utilità e la necessità di questa banca dati pubblica e gratuita, che ha permesso, ad ogni cittadino interessato a consultare una legge, un risparmio di circa 2000 euro l’anno. Prima di 'Normattiva', infatti, imprese, professionisti e semplici cittadini erano costretti ad attivare abbonamenti a pagamento a banche dati normative di editori privati. Grazie all’opera di censimento ed abrogazione delle leggi inutili, superate o obsolete, abbiamo abrogato più di 375 mila norme, riducendo lo stock normativo vigente a sole 10mila leggi, consentendoci di avere finalmente un sistema normativo più semplice, moderno, snello e trasparente”.

'Normattiva' attualmente ospita tutte le leggi emanate dal 1946 ad oggi, che sono poi quelle maggiormente utilizzate.
Successivamente verranno inserite anche quelle relative al periodo che va dal 1861 alla nascita della Repubblica.

La banca dati è consultabile all'interno di un sito internet, raggiungibile all’indirizzo www.normattiva.it, nel quale confluiscono i provvedimenti licenziati da Camera e Senato e viene aggiornata 'in progress' con la pubblicazione dei provvedimenti della Gazzetta Ufficiale.

Tutte le leggi sono inserite in versione 'multivigenza', così da permettere di conoscere per ciascun arco temporale, la norma effettivamente vigente.

“In questo modo viene garantita trasparenza e certezza del diritto, con una conseguente diminuzione anche della durata dei processi. Così siamo riusciti a colmare una lacuna grave per uno Stato di diritto che pretendeva da parte dei cittadini la conoscenza delle leggi ma non indicava loro nemmeno dove poterle consultare. Grazie a 'Normattiva' – conclude il ministro Calderoli – abbiamo colmato questa lacuna che uno Stato di diritto come il nostro non poteva avere nei confronti dei cittadini, permettendo loro al contempo di risparmiare soldi e tempo”.

Nessun commento:

Posta un commento