giovedì 25 novembre 2010

BUTTI: A Ballarò malcostume informativo

BUTTI: A Ballarò malcostume informativo

"Ieri sera a Ballarò è andato in scena l’ennesimo episodio di malcostume informativo. A farne le spese, come sempre, non sono solo i telespettatori, ma anche la completezza dell’informazione, il pluralismo delle idee, il sano e sereno confronto dialettico tra gli ospiti".
Lo ha dichiarato Alessio Butti, capogruppo Pdl in Commissione di Vigilanza. "La tecnica disturbatrice del conduttore è ormai nota, così come è nota la scaletta di un format studiato scientificamente per decretare sempre un vincitore e un vinto che noi abbiamo la supponenza di conoscere già al momento della sigla iniziale, purtroppo. Ritmi sapientemente scanditi, opinionisti e sondaggi inseriti con il tempismo e l’opportunismo degni del migliore Inzaghi in area di rigore, insomma nulla di nuovo. A chi si diletta a scovare interessanti paragoni televisivi in giro per l’Europa suggeriamo di portare la puntata di Ballarò di ieri sera quale esempio negativo di ciò che non dovrebbe accadere e che infatti, in giro per l’Europa (forse nel mondo) non accade. E’ indispensabile che la Commissione di vigilanza Rai prosegua rapidamente il lavoro iniziato sull’atto di indirizzo in materia di pluralismo e informazione perché se non si stabiliranno e rispetteranno civili regole nei format di approfondimento giornalistico, vivremo il rischio reale del far west dove la logica del più forte, o del più arrogante o del più prepotente, sia esso conduttore, opinionista, capo struttura o altro, trionfa sempre".



BONDI: I programmi come Ballaro' annientano la dignita' della politica

"L’ultima puntata di Ballarò, ma non solo, dovrebbe spingere tutte le forze politiche ad una riflessione seria sulla funzione e sui caratteri delle trasmissioni televisive dedicate all’approfondimento politico, soprattutto a partire dai programmi della televisione pubblica.

Di questo passo viene letteralmente annientata la dignità della politica e la credibilità degli esponenti politici, a qualunque schieramento appartengano. Il tenore del confronto politico e l’arricchimento della democrazia hanno bisogno al contrario sempre di più di scrutare la realtà, di approfondire il merito dei problemi, e di farlo senza scadere nella rissa urlata e nella rappresentazione infedele dell’immagine dell’Italia. Anche i conduttori televisivi di successo dovrebbero avvertire la necessità di ripensare il proprio ruolo nel rispetto di tutte le opinioni, con l’obiettivo di elevare e non di avvilire ulteriormente lo spessore della politica in Italia." Lo ha dichiarato Sandro Bondi, coordinatore nazionale del Pdl.



CALDORO: Napoli si puo' ripulire in tre giorni con l'aiuto dell'esercito

"Se, come pare, interverra’ l’esercito per accelerare la raccolta, Napoli si puo’ ripulire in tre giorni".

Lo ha affermato in un colloquio con ’Il Foglio’ il governatore della Campania Stefano Caldoro, spiegando anche che "la spazzatura e’ tornata sulle strade perche’ le proteste hanno bloccato una delle tre discariche di cui siamo dotati. Questo dimostra che il sistema di smaltimento e’ ancora fragile ma c’e’. Adesso dobbiamo costruire due nuove discariche e avviare i lavori per i termovalorizzatori, ovvero dobbiamo rafforzare il meccanismo del ciclo di smaltimento. Posso dire con certezza che la situazione non e’ paragonabile al 2008. Il non raccolto per le strade di Napoli equivale alla produzione di un giorno e mezzo di rifiuti, circa 10.000 tonnellate contro le 250.00 di due anni fa. Non e’ importante chi sia ad occuparsi di costruire gli impianti. E’ importante che si facciano bene e con procedure trasparenti. Temo, osservando certe incursioni dell’opposizione e di taluni quotidiani che una questione molto seria si trasformi in strumento di lotta politica nazionale".

Nessun commento:

Posta un commento