mercoledì 7 ottobre 2009

LA PROTEZIONE DELLE ALTE CARICHE DELLO STATO NEGLI ALTRI PAESI

LODO ALFANO: La protezione alle alte cariche dello Stato negli altri Paesi

Come avviene la protezione alle alte cariche dello Stato degli altri Paesi?

Negli Stati Uniti, il Presidente può essere messo in stato d’accusa attraverso la procedura di impeachment, che spetta però al Congresso, analogamente a quanto avviene in Italia nei confronti del Capo dello Stato. Negli Usa, tuttavia, esiste il "privilegio dell’Esecutivo", in base al quale il Presidente può esimersi dal fornire informazioni che potrebbero mettere a rischio la sicurezza nazionale e, come si comprende, si tratta di una norma "larga".
Nel Regno Unito, l’immunità è garantita al sovrano. I membri del Parlamento sono immuni, per il tempo che restano in carica, dalle denunce per diffamazione o vilipendio, ma sono perseguibili per gli altri reati senza autorizzazione del Parlamento. Se può sorprendere questa particolare uguaglianza di tutti di fronte alle legge, non si deve trascurare il fatto che il Parlamento britannico, con una semplice legge, potrebbe anche abrogare la monarchia.
In Spagna, altra monarchia, l’immunità è prevista solo per il sovrano. I membri del Governo godono di un "foro speciale". I parlamentari godono dell’inviolabilità per le opinioni manifestate nell’esercizio delle loro funzioni; non possono essere processati senza l’autorizzazione della Camera di appartenenza, come era in Italia fino al 1993.
In Germania, il Capo dello Stato e tutti i membri del Parlamento godono dell’immunità contro eventuali procedimenti legali. Ciò vale per il Cancelliere e i membri del governo se sono anche parlamentari.
In Francia il Parlamento può votare l’impeachment del Capo dello Stato nel caso di gravi mancanze incompatibili con la sua funzione. Per il resto, una legge costituzionale gli garantisce una immunità quasi totale. Per i parlamentari vige il principio della irresponsabilità nel caso di atti compiuti nell’esercizio delle proprie funzioni.

Nessun commento:

Posta un commento