giovedì 8 ottobre 2009

U.E: Bonsignore nella Commissione crisi finanziarie

GRUPPO PPE: Bonsignore nella Commissione speciale sulle crisi finanziarie


Questo pomeriggio il Parlamento Europeo ha approvato la costituzione di una Commissione speciale sulla crisi economica e finanziaria.
"E’ necessario creare un sistema di governo dell’economia capace di evitare le ricorrenti crisi provocate da spregiudicate speculazioni. Studieremo anche misure concrete per fronteggiare l’enorme ondata di disoccupazione che purtroppo si sta profilando", ha detto l’On. Vito Bonsignore, vice presidente del Gruppo PPE, componente della Commissione come responsabile dei Popolari Europei.
La Commissione speciale, fortemente voluta dal PPE, avrà il compito di analizzare la dimensione e l’impatto della crisi nell’Unione Europea e negli Stati membri, e di valutare lo stato di applicazione della legislazione comunitaria in tutti i settori coinvolti.
“L’imminente entrata in vigore del nuovo Trattato di Lisbona assegnerà al Parlamento Europeo - ha spiegato l’On. Bonsignore - nuove e grandi responsabilità: noi Popolari faremo tutto ciò che è in nostro potere per dare all’Europa il ruolo politico che le spetta". Secondo il vice presidente del Gruppo PPE, infatti, l’Europa è la più grande economia mondiale e deve perciò avere "un ruolo guida nella riforma dei sistemi finanziari mondiali". "Con questa Commissione - ha aggiunto il parlamentare europeo - si realizzerà finalmente quel coordinamento delle politiche di regolamentazione finanziaria ed economica necessario per affrontare in modo unitario questa crisi”.
"Coinvolgeremo le Piccole e Medie imprese - ha assicurato Bonsignore - che da troppo tempo aspettano un’iniezione di fiducia, ma ancor più risposte concrete in merito all’accesso al credito". Non solo, tra le priorità economiche del Parlamento Europeo dovrà esserci anche "la lotta all’indebitamento eccessivo delle famiglie e misure per sostenere il risparmio, fonte di investimenti”.
"Attraverso il rafforzamento del sistema di supervisione europeo e del maggiore coordinamento delle politiche commerciali e di regolamentazione finanziaria - ha concluso l’On. Bonsignore - la Commissione rappresenterà un’occasione unica di dibattito ed approfondimento".

Nessun commento:

Posta un commento